Viaggiare sereni con cane e gatto

   INIZIANO LE VACANZE. MILIONI DI ITALIANI SULLE STRADE, E CON LORO MILIONI DI ANIMALI: IN ITALIA QUASI UNA FAMIGLIA SU DUE CONVIVE CON UN ANIMALE DOMESTICO. VEDIAMO QUALCHE CONSIGLIO PER UN VIAGGIO SERENO IN AUTOMOBILE.

   Come viaggiare con la bestiola al seguito? Qualunque sia il mezzo scelto valgono alcuni pratici suggerimenti per evitare spiacevoli inconvenienti. L’associazione Gaia Animali & Ambiente prova a dare qualche consiglio.

“Meglio tenere gli animali a digiuno prima del viaggio o, se è molto lungo, somministrargli brevi spuntini, preferibilmente di cibo secco”, esordisce i residente di Gaia, Edgar Meyer. “Tenere sempre a portata di mano dell’acqua fresca è il minimo. Ma gli accorgimenti per un viaggio sereno sono vari anche se semplici”. Eccoli.

Accorgimenti per un viaggio sereno con un animale al seguito

  • applicare ai vetri dell’auto tendine parasole per evitare la luce diretta del sole
  • se non si dispone di aria condizionata, evitare di viaggiare durante le ore più calde della giornata
  • mai lasciare animali in auto da soli
  • bagnare occasionalmente il muso e la fronte del pet per rinfrescarlo
  • trasportare gatti, furetti e conigli sempre in gabbia o trasportino
  • per tutta la durata del viaggio l’auto deve essere ben areata per evitare colpi di calore, ma senza esagerare per il rischio, opposto, di colpi d’aria

Per gatti in particolare

  • Il gatto non può fermarsi a sgranchirsi le zampe o prendersi una boccata d’aria… il viaggio in macchina può essere stressante tanto per la naturale avversità del gatto ai luoghi non familiari, quanto per la chinetosi, meglio nota come “mal d’auto”
  • prima del viaggio è bene effettuare alcuni “viaggi-prova” per far conoscere al gatto l’ambiente dell’auto, rimanendo magari prima fermi con il micio chiuso nel trasportino.
  • i cuccioli che imparano subito a viaggiare in macchina con gli anni avranno sempre meno problemi fino al punto di superarli completamente.
  • come le persone, anche il gatto soffre di più l’auto se viene collocato sul sedile posteriore: teniamolo quindi nel trasportino sul sedile accanto a quello di chi guida
  • coprire il trasportino con un panno (sarà considerato come un riparo dal mondo esterno) e attrezzarlo con giochini vari (evitare prodotti masticabili che invece potrebbero creare problemi di digestione) in grado di distrarlo dal viaggio.

 

 

Fonte:  www.petsandthecity.it

Autore: Redazione 

MURMUR - Allevamento di Gatti Siberiani

zooplus.it

Tutto il necessario per il vostro gatto potete trovare sul sito di ZOOPLUS!

Profilo Facebook 

Victoria Dehtyarova

gio

04

giu

2015

L'ansia da separazione nei gatti

 

  IL LUOGO COMUNE LO VUOLE INDIPENDENTE E SOLITARIO. IN REALTÀ ANCHE IL GATTO PUÒ MANIFESTARE L'ANSIA DA SEPARAZIONE QUANDO VIENE LASCIATO SOLO A CASA DAL PROPRIETARIO.

   Quando si parla di ansia da separazione si pensa subito a un problema tipico del cane. In realtà, anche se molto meno frequente, è un disturbo che si può riscontrare pure nel gatto, nel quale spesso è sottovalutato, in quanto il piccolo felino è comunemente considerato, a torto, un animale solitario e asociale. Si tratta invece di una problematica che, oltre a produrre sofferenza nel gatto, può condurre a comportamenti molto disturbanti per il proprietario.

 

leggi di più

mar

19

mag

2015

La Razza Siberiana. Leggenda e realtà.

Gatta Siberiana - black tabby mc. & white
Gatta Siberiana - black tabby mc. & white

Tante belle leggende sull'origine delle differenti specie di gatti si rinvengono nei paesi della loro origine. Ogni paese, con grande cura e rispetto, tratta la loro storia. 

Ma sul luogo e sul momento in cui è comparso per la prima volta il nostro Gatto Siberiano ci sono molte dispute.  

leggi di più

gio

27

mar

2014

Se la fa fuori dalla lettiera: l'eliminazione inappropriata

IL MICIO PUÒ SPORCARE FUORI DALLA CASSETTA PER VARI MOTIVI. ESCLUSA L’IPOTESI DELLA MARCATURA, IL PROBLEMA PUÒ ESSERE RISOLTO SOLO SCOPRENDO LE REALI CAUSE CHE PORTANO A QUESTO COMPORTAMENTO.

leggi di più

gio

05

set

2013

Dal veterinario: come preparare il nostro micio alla visita.

   La visita sanitaria è fondamentale nella pratica clinica. Per realizzare un’accurata misurazione della temperatura, una corretta palpazione, eseguire un’iniezione o un prelievo di sangue, è essenziale che il gatto si lasci manipolare con facilità dal veterinario anche per alcuni minuti.

leggi di più

gio

01

ago

2013

Viaggiare sereni con cane e gatto

   INIZIANO LE VACANZE. MILIONI DI ITALIANI SULLE STRADE, E CON LORO MILIONI DI ANIMALI: IN ITALIA QUASI UNA FAMIGLIA SU DUE CONVIVE CON UN ANIMALE DOMESTICO. VEDIAMO QUALCHE CONSIGLIO PER UN VIAGGIO SERENO IN AUTOMOBILE.

leggi di più