Tutti i nostri cuccioli vengono allevati in casa a stretto contatto con noi e vengono ceduti ai nuovi Proprietari al età di 3 mesi, muniti di pedigree WCF, libretto sanitario con tutte le vaccinazioni d' uso, microchip.
Insieme al cucciolo viene consegnato anche un piccolo kit contenente il suo cibo (crocchette e umido) e la sabbietta alla quale è abituato. Per rendere il cambio della sua nuova sistemazione il più dolce possibile.
Per vedere i cuccioli attualmente disponibili visitate la pagina:
Per vedere le cucciolate precedenti, visitate la pagina:
Il gattino che acoglierai a casa vivrà al tuo fianco per i prossimi 15/20 anni.
Nei giorni che precedono l' arrivo del gattino nella sua nuova famiglia, dovrai fare in modo che tutto sia pronto per il lieto evento.
* cassetta della lettiera - meglio se è quella chiusa con un tappetino posto dinnanzi all'entrata. La lettiera che il cucciolo ha usato dalla nascita è quella del tipo silicio, in commercio puoi trovare diverse Aziende che la producono;
* ciotole - i gatti preferiscono quelle in vetro, ceramica o di porcellana. Il piatto non dovrebbe essere troppo profondo, per non provocargli irritazioni ai baffi;
* tira-graffi - il gatto ha bisogno di grattare sia per sorvegliare il suo territorio sia per rinforzare gli artigli. Fornirgli fin dall'inizio il suo "posto per grattare" può evitare che questa attività si concentri su dispendiosi arredi;
* giocattoli - in commercio esistono diversi tipi di piccoli peluche, palline o giocattoli sospesi. Il gioco è una via di sfogo vitale per il comportamento di caccia del gatto. I giocattoli utilizzati non devono frammentarsi o rompersi sotto gli artigli del gatto e dovrebbero combinare suono e movimento per evocare l' istinto di caccia;
* cesta - deve essere comoda e abbastanza grande anche per quando il micio sarà adulto.Esistono in commercio cucce e cestini di ogni tipo e forma. L' importante è che siano lavabili facilmente;
* pettine - può essere metallico o in plastica con i denti di metallo, un cardatore e una spazzola a spilli.
I primi giorni in un ambiente nuovo possono essere davvero faticosi per il micio, ma basterà qualche semplice accorgimento per farlo sentire subito a suo agio. Il tuo gattino ha appena cambiato ambiente ed è importante che tu agisca con dolcezza nei suoi confronti. Non gridare e non disturbarlo continuamente per il tuo piacere: ha bisogno di molto sonno. Per non turbare la sua crescita, non svegliare mai il tuo gattino mentre dorme.
Nei primi giorni, devi consentirgli di accedere solo a una o due stanze della casa. Questo può contribuire a non farlo sentire confuso. A mano a mano che cresce, potrai lasciarlo circolare nel resto della casa.
"Già qualche ora prima dell’arrivo del piccolo, è possibile applicare nella presa di corrente l’apparecchio che emana i feromoni di sintesi e lasciarlo in funzione giorno e notte per circa quattro settimane. Così facendo il piccolo supererà più facilmente lo stress legato alla separazione dalla madre e al cambiamento di ambiente."
Limitando l’accesso a una piccola parte della casa, ti sarà più facile accertare che l' ambiente sia "a prova di gatto". Ecco alcune cose da controllare:
* hai dei caminetti aperti o focolari da cui il gatto potrebbe arrampicarsi sul camino? Se si, bloccali immediatamente;
* nascondi tutti i cavi elettrici, perché se i gatto li mordicchia è molto pericoloso;
* tieni le finestre chiuse per evitare cadute e fughe;
* elimina dalla stanza piante da appartamento potenzialmente pericolose come stelle di Natale, gigli, ciclamini, azalee, ecc.
Prime vaccinazioni:
* 8-9 settimane - malattie respiratorie( Herpevirus, Calcivirus), Panleucopenia (gastroenterite);
* 3 mesi - malattie respiratorie( Herpevirus, Calcivirus) - 2^ iniezione, Panleucopenia (gastroenterite) - 2^ iniezione;
* 5-6 mesi - Rabbia (a seconda del tuo luogo di abitazione o di viaggio).
Richiami:
* annuale tassativo - malattie respiratorie( Herpevirus, Calcivirus), Panleucopenia (gastroenterite);
* annuale se necessario - rabbia.
Generalmente per la Rinotracheite, la Calicivirosi e la Panleucopenia viene effettuato un vaccino che va sotto il nome di *trivalente*, mentre va sotto il nome di *quadrivalente* quando vi rientra anche la Clamidiosi (essendo una vaccinazione facoltativa, spesso riferibile al complesso delle malattie respiratorie da Rinotracheite infettiva, è infatti riservata ai gatti d' allevamento e da esposizione). Ricordiamo inoltre che la vaccinazione per la Rabbia non è più obbligatoria ma verrà richiesta ai gatti che vivono in zone endemiche (ormai pochissime in Italia) o che vengono portati all'estero.
"Consultare il proprio medico veterinario per altre vaccinazioni contro le seguenti malattie: Leucemia felina (FeLV), Clamidia, Coronavirus felino (FeCV/FIP)".
Il gatto può essere infestato da parassiti esterni ed interni. I parassiti interni, come vermi o protozoi (microbi), colpiscono spesso i gattini, molto più ricettivi degli adulti. I parassiti esterni più diffusi nel gatto sono le pulci, le zecche, la rogna dell'orecchio e la tigna. Anche l'ambiente circostante può influire sul tipo di parassiti che il tuo cucciolo ha più probabilità di incontrare, quindi fatti consigliare dal tuo veterinario sulle sverminazioni e i trattamenti necessari.
Il tuo gattino è stato sverminato 2 volte contro i parassiti interni e trattato contro i parassiti esterni. Nella pagina apposita del suo libretto sanitario potrai trovare tutti i riferimenti.
"Per un coretto trattamento e prevenzione contro i parassiti interni ed esterni consultare il medico veterinario di fiducia".
Anche i gatti sono predisposti a sviluppare malattie dentali fin dalla giovane età. I denti da latte cadono per essere sostituiti dai denti adulti permanenti. Sarebbe opportuno abituare il micio a farsi spazzolare i denti, affinché impari ad accettare ciò come una routine quotidiana. I problemi dentali nel gatto sono molto comuni e qualche semplice accorgimento, come spazzolare i denti almeno tre volte alla settimana, ti aiuterà a mantenere i denti e le gengive del tuo piccolo amico in perfetta salute. Quando il tuo gatto sarà diventato adulto, il veterinario potrebbe consigliarti un'alimentazione a base di un alimento secco completo e bilanciato per gatti adulti che presenta proprietà fisiche particolari che contribuiscono a rimuovere la placca dai denti ogni volta che i gatto mastica. In questo modo si può contribuire notevolmente a ridurre l'incidenza dei problemi dentali nei gatti.
I gatti necessitano di circa 50 principi nutritivi per mantenersi in salute. La carenza di uno qualsiasi di questi può avviare una reazione a catena che porta ad un cattivo stato di salute. Affinché il gatto sia un animale sano e felice, la sua alimentazione deve essere corretta fin dall'infanzia. La scienza della nutrizione animale ha fatto enormi progressi negli anni recenti. Oggi sono disponibili alimenti commerciali che forniscono una dieta
perfettamente bilanciata per i gatti di tutte le età.
I gatti, al contrario dei golosi cani, amano "spizzicare". Preferiscono fare più pasti in un giorno, possono mangiare fino a 10-16 volte al giorno. Per questo il tuo gattino per crescere bello e forte deve avere sempre a sua disposizione la ciotola con le sue crocchette preferite. Fino ad ora il tuo cucciolo è stato alimentato con il "Kitten 34" del Royal Canin. Il cibo umido (scatolette e vaschette) contengono circa l'80% di acqua. Per questo non si conservano a lungo una volta aperti e devono essere rimossi, se non sono stati consumati dal gatto. In genere l' umido andrebbe dato una o due volte alla settimana.
Alcune persone non sono completamente convinte dei vantaggi offerti dagli alimenti commerciali e preferiscono preparare in casa il cibo per io proprio gatto. La dieta deve contenere proteine, carboidrati, grassi e vitamine indispensabili in quantità corretta. Si deve fare attenzione, perché in alcuni casi gli errori involontari nella preparazione della razione casalinga possono causare problemi seri all'animale.
Qualunque sia il tipo di alimentazione del gattino, metti sempre a sua disposizione una ciotola di acqua fresca. In commercio si trovano vari tipi di “fontanelle” elettriche per incentivare a bere il tuo gatto. E’ un valido strumento per prevenire il possibile insorgere di calcoli e/o altri problemi urinari nel gatto.
"Se, in qualunque momento, sei preoccupato per per l' appetito del tuo gattino, se non sta bene di stomaco, se ha la diarrea, se rifiuta il cibo oppure dà l' impressione di mangiare o bere molto più del solito, telefona immediatamente al veterinario!"
Una regolare toelettatura deve entrare nella routine quotidiana del tuo micio. Il segreto per una toelettatura rilassante è abituare il gattino fin da piccolo, in questo modo il tuo gattino imparerà ad accettarla come una cosa normale. All'inizio, limitati ad abituare il gatto a sentirsi manipolato e accarezzato. Poi comincia a usare una spazzola morbida quando il tuo gatto è rilassato e avrà imparato ad accettare le tue carezze. Basterà spazzolarlo due o tre volte alla settimana per tenere il suo manto in perfetto ordine. In periodo della muta il gatto deve essere spazzolato ogni giorno per aiutarlo ad eliminare il pelo morto. Il gatto gradirà molto e si sentirà molto meglio!
Importante anche somministrargli, con una dovuta frequenza, una speciale pasta (remover) che facilita l' eliminazione dei boli di pelo e limita i disagi indotti: vomito e/o costipazione. Una regolare toelettatura ti aiuterà a consolidare il rapporto tra te e il tuo gatto.
* occhi - pulire lo sporco che si forma intorno agli occhi con un batuffolo o un dischetto di cotone imbevuto in acqua tiepida;
* orecchie - vanno controllate regolarmente; in presenza di cerume nerastro, consultare il veterinario, perché potrebbe avere gli acari delle orecchie;
* denti - un piccolo spazzolino o una apposita spazzola da dito e un dentifricio specifico aiutano a prevenire la formazione del tartaro dentario;
* unghie -esistono dei tagliaunghie speciali per accorciare gli artigli che sono cresciuti troppo. Il veterinario consiglierà quale attrezzo utilizzare e fino a dove tagliare.
La castrazione consiste nella rimozione chirurgica degli organi riproduttivi. Questa pratica, molto comune, si effettua in anestesia generale ed è irreversibile. La sterilizzazione permette di raddoppiare la speranza di vita del vostro gatto e di farne un compagno calmo ed affettuoso. I gatti interi e le gatte in calore marcano il loro territorio con depositi di urina maleodoranti. Questo comportamento cessa la maggior parte delle volte con la sterilizzazione, come anche i miagoli inopportuni emessi dalle gatte durante i calori.
La sterilizzazione delle femmine comporta l' asportazione totale dell' utero e di entrambe le ovaie. Le infezioni uterine e i tumori mammari diventano rari nelle gatte sterilizzate.
La castrazione del maschio consiste nell'asportazione del testicoli. Questo metodo si pratica per mezzo di una piccola incisione dello scroto, e non necessita di alcuna sutura dopo l’intervento.
La sterilizzazione è praticata abitualmente prima della pubertà (6-7mesi). Tuttavia può essere realizzata durante tutta la vita del vostro gatto.
Importante: La sterilizzazione induce delle modifiche ormonali. il comportamento del vostro gatto cambia e la sua alimentazione deve tenerne conto.
Dopo la sterilizzazione il gatto ha la tendenza a mangiare di più, per cui è più soggetto all'obesità. L'obesità rende il gatto più sensibile ai calcoli urinari e ad altri disturbi come: il diabete mellito,disturbi epatici, costipazione, danni cardio-vascolari, deterioramento precoce delle articolazioni.
Per la condizione corporea ottimale, Royal Canin ha sviluppato un programma nutrizionale specifico per rispondere ai fabbisogni specifici dei gatti sterilizzati, in funzione del sesso e dell'età. Ha creato anche una linea di alimenti specifici (crocchette e umido) che permettono di prevenire il rischio di calcoli di struvite e di ossalato di calcio qualunque sia l' età e il sesso del gatto.
"Il vostro veterinario è il solo qualificato per informarvi sull'età, la modalità di sterilizzazione da scegliere e per raccomandarvi un' alimentazione appropriata; chiedeteli consiglio".